SANIFICAZIONE AMBIENTALE

Sanificazione ambientale professionale a Pavia

La sanificazione è l’insieme delle azioni di pulizia profonda che consente di rimuovere la sporcizia anche “invisibile contestualmente ai batteri che possano essere proliferati in ogni ambiente o/e spazio esterno ed interno.
Il procedimento è laborioso ed importante in quanto racchiude tutti i protocolli di procedure e prodotti atti a debellare germi e batteri e a rendere l’ambiente dato perfettamente salubre.
Richiedi un preventivo

Quando si procede alla sanificazione ambientale 

La sanificazione non deve essere un procedimento di emergenza, ma dovrebbe essere inteso come procedura periodica e ordinaria atta a sanificare gli ambienti. Perciò alla domanda: quando si procede alla sanificazione? La risposta giusta è: periodicamente, tanto più se si tratta di ambienti molto frequentati e pubblici. Ma anche le abitazioni private trarrebbero beneficio da un processo di sanificazione periodica.

In cosa consiste la sanificazione ambientale

La sanificazione ambientale è la fase che segue la normale pulizia a fondo di ambienti: lavatura con detergenti e risciacquo delle superfici. Al seguito della pulizia “a fondo”, si determina un periodo in cui la forza batterica e la proliferazione di germi diminuisce. E’ in questo momento che si procede alla sanificazione vera e propria, con l’uso di prodotti atti a distruggere non solo germi e batteri, ma la proliferazione e l’insorgenza degli stessi. 

I modi di procedere sono vari spesso a seconda degli ambienti da sanificare. Possiamo elencare tra queste procedure le più usate: sanificazione con ozono, con nebulizzatore, con aerosolizzatori, con microirroratori. La tipologia viene valutata ovviamente dal personale esperto e scelta in base alle esigenze e ai costi da sostenere. Per l’una o per l’altra metodologia.

Sanificazione ambientale con l’ozono

La sanificazione ambientale con l’ozono si avvale delle molecole di ozono, che sono gli elementi ossidanti più potenti e non nocivi in natura. In genere questa tecnica è usata per la sanificazione ambientale di esterni, e dell’aria in genere poiché esprimendosi in forma gassosa, raggiunge facilmente ogni punto delle zone interessate. A suo vantaggio ha anche il costo non eccessivo dell’intervento. Ed essendo l’ozono non nocivo non ha implicazioni particolari.

Sanificazione ambientale con microirroratori e nebulizzatori

E’ una tipologia di sanificazione valida soprattutto per gli spazi aperti, rilasciando nell’aria una sottile coltre di sostanze sotto forma di goccioline. L’ideale per sanificare ad esempio, giardini e portici specie se vi è una presenza animale costante.

Questi i metodi più usati: ma la cosa fondamentale è comunque la ricorrenza periodica dei trattamenti. Non procedendo ad interventi regolari e preventivi, si rischia che l’insorgenza e la proliferazione di batteri divenga troppo grave per essere debellata in seguito con un semplice intervento. 

Pulizia e sanificazione ambientale devono diventare abitudine costante per avere la garanzia della totale salubrità. Altra cosa fondamentale è evitare il “fai da te”: la sanificazione ambientale non è un gioco e va fatta da esperti del settore, competenti e diligenti.
Icona Telefono
Chiamate il nostro team tecnico per maggiori informazioni e per richiedere un intervento
Telefona subito
Share by: